Training Autogeno

Individuale e di gruppo

Considero il Training Autogeno un ottimo strumento per quanti vogliano ritrovare un equilibrio perduto, aumentare il proprio benessere e la propria armonia.

Disturbi d’ansia, insonnia, stress, tensioni muscolari, tic, fobie, disturbi psicosomatici (coliti, gastriti, ulcere, dermatiti, tachicardie, ipertensione etc), possono essere campanelli d’allarme che richiedono la nostra attenzione, sintomi di un malessere che può condizionare la nostra quotidianità, quello che facciamo e le relazioni che viviamo.

Grazie a questa tecnica di autodistensione, ideata dal Dr. J. H. Schultz agli inizi del ‘900, possiamo raggiungere spontanee e positive modificazioni a livello fisiologico in grado, a loro volta, d’influire positivamente sulla sfera psichica dell’individuo, per ritrovare un equilibrio tra mente corpo ed emozioni.

Attraverso i suoi esercizi, il Training Autogeno ci aiuta a rilassarci, smorzare le nostre risposte emotive, ascoltare maggiormente il nostro corpo e vivere in armonia con lui, ridurre il dolore, lo stress, controllare l’ansia e aumentare il nostro benessere.

 

Altri ambiti di applicazione

Training Autogeno di Gruppo

Attraverso il gruppo i partecipanti, oltre ad acquisire la tecnica degli esercizi, hanno la possibilità di accompagnarsi vicendevolmente lungo il percorso, condividere emozioni e sensazioni vissute, in un arricchimento reciproco volto alla crescita personale interiore.

Ambito sportivo

L’atleta, grazie all’ apprendimento della tecnica, può migliorare la propria concentrazione, affrontare e superare l’ansia da prestazione ove presente, aumentare la resistenza fisica e velocizzare il recupero delle energie fisiche e mentali, scaricare tensioni ed emotività e favorire il rilassamento muscolare. E’ inoltre un importante ausilio nel recupero degli infortuni.

Negli sport di squadra viene svolto in gruppo, per poter lavorare anche sul clima di squadra e sulla qualità dei rapporti e delle comunicazioni che legano squadra ed equipe.

Ambito Aziendale

In ambito lavorativo aziendale il Training Autogeno si rivela un prezioso strumento per creare un ambiente lavorativo migliore ed incrementare i risultati. Aiuta a migliorare la concentrazione, anche in ottica di prevenzione agli infortuni.

Lo svolgimento avviene di solito attraverso la formazione di gruppi (quello individuale avviene su richiesta precisa per situazioni specifiche):questo permette un’evoluzione sia individuale che di gruppo, le difficoltà sono viste, affrontate e superate in modo condiviso. Vengono coltivate e favorite la cooperazione e la collaborazione, oltre che una sana competizione.

Viene comunque lasciato uno spazio per comunicazioni ed espressioni personali in contesto individuale, qualora emerga la necessità o ne venga fatta richiesta.

Gravidanza e preparazione al parto

E’ un aiuto per attenuare eventuali disturbi fisici che si presentano, gli sbalzi d’umore, migliorare il riposo, ascoltare con maggiore consapevolezza il proprio corpo, affrontare con serenità le sue trasformazioni ed i vissuti psicologici di cui la donna si trova a fare esperienza.